dinsdag 12 februari 2013

Cosa mangia un vegano: ceci.



I legumi sono la principale fonte di proteine vegetali. Ce ne sono tantissimi, ma quelli che uso io sono i più comuni ovvero fagioli, piselli, soia, lenticchie e ceci. Vanno preferibilmente mischiati con carboidrati (pasta, riso, patate, pane) per ottenere una proteina di alto valore proteico, tanto quanto quella animale.

La differenza è, che usando i legumi al posto della carne e del pesce non torturate nè uccidete nessun animale. Una differenza non da poco, se mi permettete.

I legumi possono trovarsi in scatola (o vetro) già cotti. In questo caso vanno semplicemente sciacquati e cucinati. Una risorsa incredibile di sane e gustose proteine vegetali pronte per l'uso!

I piselli sono molto comodi anche surgelati, anch'essi pronti all'uso.

Ceci, fagioli e lenticchie freschi, prima di essere cucinati, vanno lasciati 24 ore in ammollo. Questo è l'unico inconveniente, per cui ho sempre una provvista di scatolame nel caso in cui decida di cucinare legumi all'ultimo momento, o mi sia dimenticato il giorno prima di metterli in ammollo.

Aggiungo che per cucinare i legumi freschi, un'incredibile risorsa è la pentola a pressione. In dieci minuti sono pronti, e questo per un vegano metropolitano che ha poco tempo è fondamentale.

I ceci sono una delle mie passioni. Ci faccio fondamentalmente due cose: l'hummus, e la pasta (o riso) con i ceci. L'hummus è di una banalità pazzesca, si passano al frullatore i ceci (cotti in pentola a pressione o in scatola, non crudi eh!) con dell'olio, aglio, sale, il succo di un limone, spezie (cumino, pepe ecc) e tahini. Il tahini (pasta di sesamo) è molto importante per il sapore, è davvero buono, ma oggi non ce l'ho e ne faccio tranquillamente a meno.

L'hummus è perfetto spalmato sul pane. Ecco dunque la mia proteina ad alto valore nutritivo: legume insieme a carboidrato.



I ceci poi sono buonissimi con la pasta o il riso. Stesso procedimento del mio post precedente: soffritto di spezie nel wok, aglio e cipolle triturate, qualche verdura a pezzetti tipo peperone o zucchina, e poi gettate i ceci (che avete cotto prima in pentola a pressione, o estratti da una scatoletta). Fate cuocere bene, perchè i ceci diventino un po' abbrustoliti e croccanti. Poi unite alla pasta o al riso.

Cosa c'è di più facile? Perchè ammazzare gli animali per sfamarsi???


maandag 11 februari 2013

Cosa mangia un vegano: pasta e spinaci.



Molte persone vorrebbero diventare vegetariane o meglio ancora vegane, in quanto comprendono che le mucche, i maiali, i pesci, le galline e tutti gli animali di cui l'uomo fa uso ed abuso non sono oggetti ma esseri viventi

Molte persone si dichiarano amiche degli animali eppure continuano a mangiarli, e continuano a  bere latte, e a consumare uova e formaggi.

Molte persone inoltre, iniziano a comprendere quanto sia importante essere consapevoli della propria alimentazione, iniziano ad intuire come nel sapersi alimentare con saggezza ed amore stia il segreto di una buona salute. L'alimentazione è la chiave per tener lontani i dottori e sopratutto i farmaci.

Ora il problema che riscontro, è che molte di queste persone sono frenate dalla paura di non sapere come fare, poi nel quotidiano, a mangiare.

Per questo ho deciso di pubblicare ogni tanto l'esempio di come vivo io, uomo, 45 anni, vegetariano da circa 10 anni e vegano da 4. Ho buona salute, non assumo farmaci o integratori, faccio un lavoro molto dinamico sempre sulla bicicletta.

Le proteine le assumo circa due o tre volte alla settimana cucinando legumi mischiati preferibilmente a carboidrati. Questo rende la proteina vegetale tanto ricca quanto quella di origine animale. Esempi: pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e ceci, riso e lenticchie, lenticchie e patate ecc

Oggi inizio con questa pasta e spinaci preparata in 20 minuti circa.


Ingredienti: mezza cipolla, due spicchi d'aglio, olio di semi di girasole, olio extravergine di oliva, pasta, spinaci, spezie.

Preparazione: tagliuzzare cipolle e aglio. In un tegame (io uso un wok) far scaldare un po' d'olio di semi di girasole. Dopo un minuto mettere sale quanto basta e spezie. Io metto una abbondante razione di curry, paprika e pepe nero in polvere.
E' importante ora far friggere le spezie un minuto o due perchè il tutto acquisti sapore. Si può aggiungere del dado vegetale o della marmite.
Ora gettare nel wok le cipolle e l'aglio tagliuzzati. Farli rosolare due o tre minuti a fiamma bassa.
Poi, se avete spinaci surgelati gettateli tranquillamente nel vostro tegame e fateli cuocere. Se invece sono freschi lavateli, fateli sobbollire un minuto in acqua bollente e poi scolateli e lanciateli nel wok.

Nel frattempo mettete la pentola per la pasta sul fuoco. Pasta corta. Riso va bene uguale.

Quanda la pasta è cotta scolatela e mischiatela agli spinaci che nel frattempo si sono cotti anche loro. 
Spegnete il fuoco e aggiungete un po' d'olio extravergine di oliva o eventualmente anche un po' di panna di soia. Pepe a volontà. Magari un po' di tamari o salsa di soia.

E' un piatto non proteico, oggi non avevo bisogno di proteine. Sfama, dà energia, riempie bene lo stomaco, è economico, è sano,  e sopratutto nessun animale, nemmeno mezzo, ha dovuto essere imprigionato e torturato solo perchè avevo fame.