donderdag 2 januari 2014

L'arma segreta degli animalisti.


Con la vicenda di Caterina Simonsen, una ragazza malata che si è schierata a favore della sperimentazione animale, e che ha ricevuto insulti e minacce da sedicenti animalisti, abbiamo potuto apprezzare la forza del nostro nemico.

Il nemico ci ha sferrato un'offensiva pesantissima. All'improvviso, si è scatenato un feroce bombardamento.

Un po' contro corrente, rifletto che la cosa mi ha fatto molto piacere. La condizione degli animali è a tutt'oggi  così tanto esageratamente disperata che niente potrebbe renderla peggiore. Allevati, incatenati, vivisezionati, maciullati, divorati, che altro di peggio si potrebbero aspettare?

Ben venga dunque il clamore mediatico sopra un tema etico rispetto agli animali. Se questa cosa "tira audience", la discussione può e deve continuare. L'orrore quotidiano commesso dall'uomo ai danni degli animali arriva comunque sulle prime pagine.

Le risposte che in questo senso stanno arrivando dal cosidetto "mondo animalista" le giudico bellissime e potenti.

Bellissime. Davanti all'odio, alla manipolazione, alla violenza, alla negazione della verità, ribadire con forza la verità e la bellezza di questa verità. Ribadire, con insistenza, passione, chiarezza, ardore quasi direi eroico la bellezza della verità nonostante tutto.

Potenti. La guerra appare impari. Il nemico apparentemente troppo forte. Gli animali sembra che non abbiano la benchè minima speranza di poter scampare al loro abominevole calvario. Eppure un gruppo di persone continua a ribadire la verità, e contrattacca. 

Contro ogni evidenza di pronostico, la guerra continua e continuerà.

Il nemico non sa che noi che combattiamo per la Liberazione Animale (scusate ma il termine animalista mi sta troppo stretto) possediamo un'arma segreta.

Noi combattenti per la causa degli animali (ma che è in realtà una causa assai umana, che anzi mette in discussione il significato stesso di essere "umani") possediamo un'arma segreta oserei dire invincibile: la forza della Ragione. Non è poco. 

La giustizia è dalla nostra parte. L'amore è dalla nostra parte. La verità è dalla nostra parte. La luce è dalla nostra parte. Il fatto di "avere ragione" ci rende inattaccabili ed invincibili. 

Dunque ben vengano i violenti attacchi del nemico. Che la guerra si faccia sempre più serrata. Che vi sia clamore, e che questo clamore inizi a suscitare la curiosità delle masse apatiche, delle menti spente, dei cuori aridi.

La forza della Ragione ci sorregge, e ci fa crescere, sia individualmente che nel numero. 

Il trovarci nell'Era della Comunicazione Globale rende molte cose fino a ieri impossibili, possibili.

Il bagliore di un piccolo lume, e l'oscurità svanisce. Di fronte alla luce, il nemico trema.